Il Festival APPRODI è lieto di annunciare l’organizzazione della serata finale con premiazione del concorso dedicato ai giovani talenti della stand-up comedy, che si terrà mercoledì 12 luglio nel parco del Museo Sartorio (Largo Papa Giovanni XXIII, 1). Presenteranno la serata Andrea Mitri, ex calciatore della Triestina degli anni 80 e ora affermato scrittore e uomo di teatro, e I Papu, il celebre duo comico pordenonese.
TRIESTE – Mercoledì 12 luglio il Festival APPRODI è lieto di annunciare l’organizzazione della serata finale con premiazione del concorso dedicato ai giovani talenti della stand-up comedy. L’evento “Stand Up Contest Night” si terrà nel giardino della settecentesca Villa Sartorio (Largo Papa Giovanni XXIII, 1), raffinata e suggestiva dimora borghese, sede in questi ultimi anni di moltissimi spettacoli ed eventi della rassegna Triestestate del Comune di Trieste. Presenteranno la serata Andrea Mitri, ex calciatore della Triestina degli anni 80 e ora affermato scrittore e uomo di teatro, e I Papu, il celebre duo comico pordenonese.
Biglietti disponibili all’entrata e in prevendita su Ticket Point: https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Nell’ambito dell’iniziativa Trieste Estate, Approdi ha promosso un concorso selezionando sei artisti di età inferiore ai 36 anni che si metteranno alla prova nel mondo della stand-up comedy. Sei comici avranno l’opportunità di esibirsi sul palco per 12 minuti ciascuno, presentando al pubblico la propria visione corrosiva del mondo. Questa serata di premiazione promette di offrire uno spettacolo esplosivo di umorismo e ironia, mentre i giovani talenti mostreranno tutta la loro abilità nell’arte di far ridere e intrattenere.
Gli artisti che si contenderanno la serata saranno due donne e quattro uomini: Altea Bonatesta di Torino, Benedetto Zurlo di Ostuni, Innocenzo Capriuoli di Salerno, Sofia Busia di Firenze, Lorenzo Catalini di Grosseto, Lorenzo”Igno” Stabile di Torino.
Presenteranno la “Stand Up Contest Night” Andrea Mitri, ex calciatore della Triestina degli anni 80 e ora affermato scrittore e uomo di teatro, e I Papu, il noto duo comico di Pordenone, già protagonista di famosi programmi televisivi come Zelig, Quelli che il calcio e Colorado Cafè Live.
Durante la serata, una giuria composta da esperti del settore, affiancata dal pubblico presente, sarà chiamata a votare e determinare il vincitore dell’evento. I giudici della serata sono il comico Gianluca Merlino, l’attrice Laura Bussani e l’attore Lorenzo Acquaviva. Il vincitore o la vincitrice della serata riceverà un premio in denaro di 600 euro come riconoscimento per il proprio talento e impegno.
I Papu
I Papu, al secolo Andrea Appi e Ramiro Besa, debuttano nel mondo dello spettacolo nel 1989. Dopo una lunga gavetta nei teatri e nei cabaret di tutta Italia, si sono specializzati nel frequentare un po’ tutti gli ambienti della creatività recitativa; dalla scrittura all’interpretazione, dal grande teatro al piccolo pub, dal cinema al video, dalla didattica alla promozione, dalla narrazione alla formazione. Al loro attivo diverse partecipazioni a programmi televisivi come Convenscion (1999, Rai 2), Zelig (2001, Italia 1), Quelli che il calcio (2001, Rai 1), Colorado Cafè Live (2003-2005, Italia 1). Protagonisti del lungometraggio Oppalalay (2001), hanno recitato anche negli spettacoli teatrali A che punto è la rotta? e Siamo uomini o calamari? di Antonio Galuzzi (autore di Beppe Braida e Flavio Oreglio). Nel 2007 hanno debuttato con SEMELODICEVIPRIMA (come manipolare gli altri e farsi dire anche grazie), con testi di Appi, Besa, Galuzzi e regia di Paola Galassi. Nel film Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me (2006) hanno interpretato due metronotte veneti giocatori di poker. Nell’aprile 2007 hanno partecipato ad alcuni episodi della serie televisiva di Rai 2 Andata e Ritorno. Nel maggio 2009 hanno festeggiato 20 anni di attività con una manifestazione di 24 ore a cui hanno partecipato tra gli altri: il Mago Forest, Alberto Patrucco, Natalino Balasso e gli Skiantos. Nel 2014 hanno partecipato come attori al film Sexy shop di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini e nel 2019 nel film Il grande passo di Antonio Padovan.
Andrea Mitri
Ancora triestino dentro nonostante viva a Firenze da ormai 30 anni, è attore ed improvvisatore con la passione per la scrittura. Ha fatto parte della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale ed attualmente alterna spettacoli di improvvisazione con la compagnia Gianteatro a spettacoli di testo con tematica sportiva quali “Atletico Short Stories” e “Ite Missa Est”. Ha pubblicato in self 4 libri : tre di racconti (Passanti, Leggere Anomalie e Poco sesso niente droga e qualche gol) ed un romanzo dal titolo “Papà fa buseti col trapano”. Nel 2022 ha partecipato alle finali del Campionato Nazionale Poetry Slam. Quando alle cene vuole attirare l’attenzione racconta di essere stato calciatore professionista negli anni ’80. E quasi tutti gli credono.
I biglietti per tutti gli eventi del Festival Approdi 2023 sono disponibili sia all’entrata che in prevendita su Ticket Point, al seguente indirizzo: https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it.
Il festival APPRODI è una manifestazione culturale organizzata dall’associazione Vitamina T con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato regionale alla cultura e allo sport e della Fondazione Casali; si svolge in co-organizzazione con il Comune di Trieste; e in collaborazione e partnership con Fineco Bank, Trieste Estate, La Cappella Underground, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, con le associazioni Casa del Cinema di Trieste, Vigne Museum e Tinaos, che organizza il Festival Estivo del Litorale FESTIL.
Prossimi eventi: giovedì 13 luglio “Ecce Robot” con Daniele Timpano al Teatro dei Fabbri (via dei Fabbri 2/a); venerdì 14 luglio “Cuoro, inciampi per sentimenti altissimi” con Gioia Salvatori al Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro di Trieste (V.le Miramare, 40); dal 16 al 18 luglio si terranno le performance itineranti di Patrizia Menichelli nel suo “Rumori di passi sul con-fine d’acqua”; chiude l’edizione triestina di Approdi il concerto dei “The Trigger Trio” al Museo Revoltella (Via Diaz, 27) il 22 luglio.
I biglietti di tutti gli eventi del Festival Approdi 2023 sono disponibili all’entrata e in prevendita su Ticket Point: https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it