LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA CON LORENZO ACQUAVIVA
Piazza Duca degli Abruzzi 3, Trieste
Approdi nasce nel 2017 come festival multidisciplinare per promuovere luoghi inediti e suggestivi di Trieste e del Friuli Venezia Giulia. Teatro, musica, cinema e danza diventano protagoniste in luoghi particolarmente significativi per bellezza storica, architettonica o naturalistica. La scelta delle location e degli spettacoli da rappresentare, articolati su un tema diverso in ogni edizione, vogliono affiancare l’arte performativa e l’aggregazione sociale anche attraverso la promozione dell’enogastronomia locale. L’Agorà infatti è un altro elemento irrinunciabile in cui pubblico e artisti, dopo ogni spettacolo, si incontrano in un ideale convivio.
“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla…”
E Novecento è sicuramente una buona storia, scritta dal miglior Baricco e raccontata con straordinaria intensità poetica da Corrado d’Elia.
Lo spettacolo si apre con un aperitivo.
A Colombo in Sri Lanka, Amila, deve trovare i soldi per l'intervento al cuore della sorella. Accetta di entrare in un'organizzazione criminale che traffica in neonati per coppie occidentali: "Il canto del pavone" è un'indagine sul lato oscuro della società.
Approdi promuove un concorso dedicato ai giovani sotto i 36 anni che desiderano mettersi alla prova nel mondo della stand-up comedy. Sul palco, sei comici avranno l'opportunità di brillare per 12 minuti ciascuno, presentando al pubblico la loro corrosiva visione del mondo. I giovani talenti mostreranno tutta la loro abilità nel far ridere e intrattenere.
Ispirato all’opera di Go Nagai (Goldrake, Jeeg Robot, Mazinga Z), lo spettacolo è il divertito e autocritico racconto di una generazione che, ignara di vivere negli anni di piombo, cresceva tra robot d’acciaio: ripercorre per frammenti l’immaginario eroico di chi ha visto l’Italia delle stragi, del rapimento di Aldo Moro, delle Brigate Rosse e dei cambiamenti sociali e culturali avvenuti negli anni ‘80.
L’evento si chiuderà con un piccolo rinfresco.
Che cos'è l'amore? Sdraiata su un divano al centro di un giardino immaginario, Gioia Salvatori tenta di rispondere a questa domanda con la sua comicità irriverente.
Cuoro è un esperimento di satira di costume e altri nervosismi, tentando di combattere la poco agevole condizione dello stare al mondo. Cuoro è l'alternativa sexy alla pulsione di morte!
Lo spettacolo si apre con un aperitivo.
Performance esperienziale e poetica, promosso da Arcadia Ars In - Aps di Firenze e da La Inefable di Barcellona , che prevede una passeggiata tra le vie di Trieste. Il percorso sarà interattivo, suddiviso in tre parti e avrà una durata di circa 90 minuti.
Prenotazione obbligatoria.
Le passeggiate saranno accompagnate da colazione o aperitivo a seconda degli orari.
A metà strada tra un concerto live e una proiezione sperimentale, The Trigger Trio seziona scene e dialoghi dai migliori film di fantascienza, mixati con beat futuristici in continuo divenire e suonati dal vivo con synth modulari e batteria elettroacustica. Più che una sonorizzazione, un mash-up che percorre 100 anni di rapporto uomo\\macchina al cinema senza soluzione di continuità.
Lo spettacolo di Angelo Floramo, coprodotto con FESTIL, si concentra sul tema della frontiera e del confine, esplorandone la contrapposizione e l’impatto sulla storia e le identità della nostra regione. Attraverso una serie di racconti, lo spettacolo mette in evidenza come le linee che uniscono e dividono le persone siano state spezzate da conflitti storici, ideologici, linguistici e culturali. Il gruppo Fior delle bolge suonerà polke, valzer e canzoni popolari ispirate alle nostre tradizioni musicali.
Piazza Duca degli Abruzzi 3, Trieste
Trieste
Largo Papa Giovanni XXIII, 1
Le foto di Approdi 2023 sono di Giuliano Koren: https://koren.photoshelter.com/index
Il festival APPRODI è una manifestazione culturale organizzata dall’associazione Vitamina T con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato regionale alla cultura e allo sport) e della Fondazione Casali; si svolge in co-organizzazione con il Comune di Trieste; e in collaborazione e partnership con Fineco Bank, Trieste Estate, La Cappella Underground, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, con le associazioni Casa del Cinema di Trieste, Vigne Museum e Tinaos, che organizza il Festival Estivo del Litorale FESTIL.
Direzione artistica: Lorenzo Acquaviva
Produzione e organizzazione: Giampaolo Andreutti e Barbara Desiante
Ufficio stampa, Social Media e Web: Gianluca Guerra
Amministrazione: Agi Zapart