Approdi Futuri Trieste 2022

RASSEGNA DI CINEMA E TEATRO TRA SCIENZA E FANTASCIENZA

Spettacoli, proiezioni, workshop, sport e altri eventi

Un anno e mezzo fa dalla Cina arrivavano notizie di un virus potente, percepito come una minaccia remota. Proprio qualche mese dopo, invece, con il lockdown e tutto quello che ne è seguito, si è capito quello che stava realmente accadendo: eravamo tutti parte di uno scenario da film di fantascienza e nel mezzo di una pandemia.

E proprio in questo momento di crisi abbiamo compreso fino in fondo l’importanza dell’ arte performativa nella società, portatrice di bellezza, emozioni, gioia, entusiasmo, capace di fornire chiavi di lettura del presente e spunti di riflessione per il futuro.

Quale è il confine della scienza e la linea di demarcazione tra progresso tecnologico e sviluppo umano e sociale? Come la tecnologia sta cambiando l’uomo e le sue abitudini? Lo sviluppo è sostenibile e inclusivo? Come si sta trasformando la società?

IL PROGRAMMA VERRA' PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA

LUNEDì 2 MAGGIO ALLE 12.00
AL CAFFE' SAN MARCO
Via Battisti, 18/A, 34133 Trieste

Interverranno:
Tiziana Gibelli, assessore regionale alla cultura e allo sport
Lorenzo Acquaviva, direttore artistico della manifestazione

APPRODI FUTURI è una manifestazione organizzata dal festival Approdi e Vitamina T con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (attraverso il bando ripartenza cultura e sport RESTART FVG) ed in collaborazione con La Cappella Underground, Trieste Atletica, Comune di Trieste, Museo storico e il Parco del Castello di Miramare, PAG - Progetto Area Giovani, Sistema Bibliotecario Giuliano, SISSA, INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste.